vik.it

Films di Mel Brooks

Per favore non toccate le vecchiette
(The producers)

Un film di Mel Brooks con Dick Shawn, Kenneth Mars, Zero Mostel, Gene Wilder, Mel Brooks. Genere Commedia produzione USA, 1968 Durata 88 minuti circa.

Un produttore di Broadway, per frodare il fisco, si fa finanziare da ricche vecchiette uno spettacolo, sicuro che sarà un fiasco. Invece è un grosso successo. Film d'esordio di M. Brooks (che prese un Oscar per la sceneggiatura) è diventato un cult movie per la sgangherata forza satirica nella rappresentazione del mondo teatrale. Grande spasso nelle scene della commedia musicale. La voce della canzone “Springtime for Hitler” è di Brooks.

Il mistero delle dodici sedie
(The Twelve Chairs)

Un film di Mel Brooks con Mel Brooks, Ron Moody, Frank Langella, Dom DeLuise, Andreas Voutsinas, Elaine Garreau, Diana Coupland. Genere Commedia produzione USA, 1970 Durata 94 minuti circa.

Nella Russia del 1927 si scatenano in molti alla ricerca di preziosi gioielli nascosti nell'imbottitura di una delle dodici sedie di un palazzo, abbandonato alla fine della rivoluzione bolscevica. Tratto da un romanzo (1928) di Lja Ilf e Eugenij Petrov, piccolo classico della letteratura russa del Novecento, il film è una farsa qua e là divertente, molto fracassona che non restituisce la leggerezza dell'originale.

 L'ultima follia di Mel Brooks
(Silent Movie)

Un film di Mel Brooks con Sid Caesar, Mel Brooks, Marty Feldman, Bernadette Peters, Dom DeLuise, Anne Bancroft. Genere Commedia produzione USA, 1976 Durata 86 minuti circa.

Con la complicità di due accoliti, un regista rovinato dall'alcol propone a un produttore sull'orlo del fallimento di fare un film muto interpretato da celebri attori. Una società rivale decide di sabotare il film. È un film non parlato (l'unica parola – “No!” – la dice il mimo Marcel Marceau), e, pur inferiore a Frankenstein Junior, è una commedia omogenea e scaltra che si avvicina nello spirito e nelle intenzioni ai primi film di Jerry Lewis. Tra gli ospiti Burt Reynolds, Liza Minnelli, Paul Newman.

 Alta tensione
(High Anxiety)

Un film di Mel Brooks con Madeline Kahn, Mel Brooks, Cloris Leachman. Genere Commedia produzione USA, 1977 Durata 94 minuti circa.

Psichiatra premio Nobel, affetto da acrofobia, è nominato direttore di un istituto neurologico dove vengono sequestrati clienti danarosi. Passa molti guai, ma trionfa. Omaggio parodistico a Hitchcock, questa farsa vertiginosa perde ogni tanto colpi e sbanda, ma offre invenzioni ghiotte, battute spiritose e una galleria di personaggi godibili. Breve apparizione, nella parodia di Psyco, del cosceneggiatore e futuro regista Barry Levinson.