vik.it

Films di Charlie Chaplin

L'Allegro Mondo di Charlot
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Chester Conklin, Mabel Normand, Edna Purviance, Leo White, Roscoe Fatty Arbuckle, Billy Armstrong. Genere Comico produzione USA, 1914 Durata 80 minuti circa.
Charlot e Fatty al Caffè
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Roscoe Fatty Arbuckle, Phyllis Allen, Minta Durfee, Al St. John, Charley Chase. Genere Comico produzione USA, 1914 Durata 16 minuti circa.
Charlot Boxeur - Chaplin campione del mondo di boxe
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Ernest Van Pelt, Lloyd Bacon. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 33 minuti circa.
Charlot re per un giorno
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Mack Swain, Gene Marsh, Fritz Schade. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 1914 minuti circa.
Charlot fornaio - Chaplin diventa fornaio
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Chester Conklin, Fritz Schade, Norma Nichols. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 33 minuti circa.
I Girovaghi
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Phyllis Allen, Minta Durfee, Al St. John. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 16 minuti circa.
Charlot attore
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Chester Conklin, Charles Murray, Jess Dandy. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 16 minuti circa.
Charlot pittore
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Cecile Arnold, Fritz Schade, Vivian Edwards. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 14 minuti circa.
Gas esilarante - Chaplin, assistente dentista
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Fritz Schade, Alice Howell. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 16 minuti circa.
Charlot e il manichino
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Mabel Normand, Mack Swain, Eva Nelson, Hank Mann. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 17 minuti circa.
Madame Charlot - Charlot come donna gelosa
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Mack Swain, Phyllis Allen. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 6 minuti circa.
Charlot e la sonnambula - Charles e le pene amorose
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Mack Swain, Alice Davenport, Alice Howell. Genere Cortometraggio produzione USA, 1914 Durata 16 minuti circa.
Charlot inserviente di banca
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Carl Stockdale, Charles Inslee, Leo White. Genere Cortometraggio produzione USA, 1915 Durata 33 minuti circa.
La Signorina Charlot
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Charles Inslee, Marta Golden. Genere Cortometraggio produzione , 1915 Durata 20 minuti circa.
Il vagabondo
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Ernest Van Pelt, Paddy McGuire. Genere Cortometraggio produzione , 1915 Durata 33 minuti circa.
Charlot prende moglie
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Ernest Van Pelt, Leo White, Lloyd Bacon. Genere Cortometraggio produzione USA, 1915 Durata 33 minuti circa.
Charlot nel parco
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Leo White, Leona Anderson. Genere Cortometraggio produzione USA, 1915 Durata 15 minuti circa.
Charlot il vagabondo
Un film di Charlie Chaplin con Edna Purviance, Charlie Chaplin, Albert Austin, Henry Bergman. Genere Comico produzione USA, 1915 Durata 379 minuti circa.
All'una di notte
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Albert Austin. Genere Comico produzione USA, 1916 Durata 50 minuti circa.
Carmen
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Edna Purviance, Ben Turpin. Genere Comico produzione USA, 1916 Durata 67 minuti circa.
Vita da Charlot
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Edna Purviance, Albert Austin, Henry Bergman. Genere Commedia produzione USA, 1916 Durata 283 minuti circa.
La strada della paura
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Eric Campbell. Genere Commedia produzione USA, 1917 Durata 19 minuti circa
Vita da cani
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Chuck Riesner, Henry Bergman. Genere Comico produzione , 1918 Durata 38 minuti circa.
Charlot soldato
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Edna Purviance, Syd Chaplin, Jack Wilson, Henry Bergman. Genere Commedia produzione USA, 1918 Durata 46 minuti circa.
Un idillio ai campi
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Tom Wilson, Tom Terriss, Henry Bergman. Genere Commedia produzione USA, 1919 Durata 34 minuti circa.
Charlot in campagna
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Tom Wilson. Genere Commedia produzione , 1919 Durata 27 minuti circa.
Il monello
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Jackie Coogan, Carl Miller, Edna Purviance, Tom Wilson, Albert Austin, Granville Redmond, Lillita McMurray, Henry Bergman, Raymond Lee, Nellie Bly Baker, Jack Coogan Sr., Dan Dillin, Walter Lynch, Elsie Sindora, Flora Howard, Rupert Franklin, Kitty Bradbury, Robert Dunbar, Beulah Bains, Edgar Sherrod, John McKinnon, Frank Campeau, Silas Wilcox, Jules Hanft, Edith Wilson, Charles Riesner, May White, Monta Bell. Genere Comico produzione USA, 1921 Durata 83 minuti circa.
Giorno di paga
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Mack Swain. Genere Comico produzione , 1922 Durata 20 minuti circa.
Il Pellegrino
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Edna Purviance, Kitty Bradbury, Sydney Chaplin. Genere Commedia produzione USA, 1923 Durata 59 minuti circa.
La Donna di Parigi
Un film di Charles Chaplin con Adolphe Menjou, Edna Purviance, Carl Miller, Clarence Geldart, Lydia Knott, Bess Flowers. Genere Drammatico produzione USA, 1923 Durata 77 minuti circa.
La febbre dell'oro
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Mack Swain, Georgia Hale, Tom Murray, Kay Desleys, Joan Lowell, Betty Morrissey, Henry Bergman, Malcolm Waite. Genere Comico produzione USA, 1925 Durata 82 minuti circa.
Il circo
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Allan Garcia, Merna Kennedy, B. Morissey, John Rand, Stanley J. Sanford. Genere Drammatico produzione USA, 1928 Durata 76 minuti circa.
Luci della città
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Virginia Cherril, Harry Myers, Florence Lee, Al Ernest Garcia, Hank Mann. Genere Commedia produzione USA, 1931 Durata 86 minuti circa.
Tempi moderni
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Bergman, Tiny Sandford, Allan Garcia, Lloyd Ingraham, Hank Mann, Luis Natheaux, Stanley Blystone, Sam Stein, Juana Sutton, Jack Low, Dick Alexander, Cecil Reynolds, Mira McKinney, Heinie Conklin, John Rand, Chester Conklin, Walter James, Edward Kimball, Wilfred Lucas. Genere Comico produzione USA, 1936 Durata 80 minuti circa.
Il grande dittatore
Un film di Charles Chaplin con Jack Oakie, Charles Chaplin, Paulette Goddard, Henry Daniell, Reginald Gardiner, Billy Gilbert. Genere Commedia produzione USA, 1940 Durata 126 minuti circa.
Monsieur Verdoux
Un film di Charlie Chaplin con Isobel Elsom, Charlie Chaplin, Martha Raye. Genere Comico produzione USA, 1947 Durata 122 minuti circa.
Luci della ribalta
Un film di Charles Chaplin con Sydney Chaplin, Claire Bloom, Buster Keaton, Charles Chaplin, Nigel Bruce, Norman Lloyd, Andre Eglevsky, Melissa Hayden, Marjorie Bennett, Wheeler Dryden, Barry Bernard, Stapleton Kent, Mollie Glessing, Leonard Mudie, Loyal Underwood. Genere Drammatico produzione USA, 1952 Durata 145 minuti circa.
Un re a New York
Un film di Charles Chaplin con Charles Chaplin, Dawn Addams, Phil Brown, Michael Chaplin, Oliver Johnston, Maxime Audley, Jerry Desmonde, Harry Green, Joan Ingram. Genere Commedia produzione Gran Bretagna, 1957 Durata 105 minuti circa.
Uno Contro Tutti
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Edna Purviance, Ben Turpin. Genere Comico produzione USA, 1961 Durata 92 minuti circa.
Un Mare di Guai
Un film di Charlie Chaplin con Charlie Chaplin, Edna Purviance, Ben Turpin. Genere Comico produzione USA, 1966 Durata 94 minuti circa.
La contessa di Hong Kong
Un film di Charles Chaplin con Sidney Chaplin, Sophia Loren, Marlon Brando, Tippi Hedren, Geraldine Chaplin. Genere Commedia produzione USA, 1967 Durata 0 minuti circa.


Nome: Charles Spencer Chaplin
Data e luogo di nascita: 16 Aprile 1889, Londra, Gran Bretagna
Data e luogo di morte: 25 Dicembre 1977, Vevey, Svizzera


Si forma alla scuola di Mack Sennett, vero e proprio viatico per tutti i grandi attori comici dell’epoca del muto. Sennett, in particolare, inventa per Chaplin, il personaggio di Chas, divenuto prima Charlie e poi Charlot, man mano che il tono delle sue comiche si allontana da una struttura fatta di gag per raccontare le peripezie di un personaggio perfettamente caratterizzato: un vagabondo individualista, in perenne lotta per la sopravvivenza, ma senza nessuna intenzione di rientrare nella società. All’innegabile fondamento comico della sua arte, Chaplin inizia ad aggiungere con efficacia momenti patetici, dai quali traspare una critica sociale per nulla velata e la rappresentazione di una realtà misera e degradata. Charlot è un clown ma è anche colui che attraverso il suo non essere integrato può svelare tutto ciò che di più triste, ingiusto e ipocrita si nasconde sotto la patina del perbenismo borghese. La sua satira è ancor più efficace in quanto si serve di strutture e di generi tipicamente borghesi, come il melodramma o il film storico, per rovesciarli in una prospettiva dissacrante, creando uno stile assolutamente personale. Nel 1915 realizza una trentina di brevi pellicole, ad un ritmo consueto per il cinema dell'epoca, ma già i 16 film dell’annata 1916-17 testimoniano un metodo personale di lavoro basato sull’autarchia e sul rigido perfezionismo. Molte comiche dell’epoca ( Charlot vagabondo, 1916, Charlot al pattinaggio, 1916, Charlot boxeur, 1915, L’evaso, 1917, Vita da cani, 1918) sono capolavori del genere in cui, ad un dispositivo comico ineccepibile, si sommano significati poetici, sociali e perfino politici.
Nel 1918 gira Charlot soldato, dal contenuto decisamente antimilitarista, e tre anni più tardi, Chaplin realizza il suo primo lungometraggio, Il monello, storia di un poverissimo vetraio che alleva un bimbo abbandonato: creerà così una coppia di emarginati, liberi e selvaggi, espressione di una tipica aspirazione americana, già descritta da molti scrittori, primo fra tutti Mark Twain. A questa Chaplin aggiunge toni di patetismo dickensianio, in larga parte autobiografici, che assieme ad un lieto fine edulcorato attirano al film la definizione di opera minore e poco incisiva. I film successivi, da Il pellegrino (1923) a La febbre dell’oro (1925), da Il circo (1928) a Luci della città (1931), suscitano una discussione tra chi lo giudica un fotografo della realtà vista con un ottimismo di fondo, e chi al contrario riconosce in lui un critico violento e puntuale.
Nel 1936 ogni riserva però cade, allorchè il regista inglese realizza Tempi moderni, la sua opera più programmaticamente anticapitalista, nella quale c’è un rifiuto totale della civiltà delle macchine e di tutto ciò che essa comporta.
Le speranze di Chaplin per un mondo in cui le persone possano vivere secondo quei valori umani travolti dalla guerra e dal nafifascismo, ed espresse chiaramente nel finale de Il dittatore (1940), vengono vanificate anche dalle persecuzioni di cui il regista diviene oggetto in America sull’onda del maccartismo. Non a caso, il successivo Monsieur Verdoux (1947) è l’amarissima storia di un uomo che per mantenere la moglie malata e il figlioletto circuisce ricche zitelle e le uccide per intascarne il patrimonio. Nazismo ed esasperato capitalismo, secondo Chaplin, fanno parte della stessa logica disumanizzante che porta l’uomo a rinnegare se stesso. Il fallimento commerciale del film, determinato probabilmente dall'abbandono della maschera di Charlot, pone il regista inglese, da tempo anche produttore delle proprie pellicole, nella sgradevole posizione di dover fare attenzione agli esiti economici dei successivi film. Il deludente La contessa di Hong Kong (1966) chiuderà per sempre la sua carriera di regista che aveva girato altre due pellicole, Luci della ribalta (1952) e Un re a New York (1957), in cui traspariva già una certa stanchezza e una manierata ripetitività.
Gli ultimi anni di vita, passati in Inghilterra, trascorrono in un silenzioso riposo che non impedisce alla sua opera di rivalutarsi da sola, finendo per essere unanimemente accettata come l'espressione di uno dei maggiori cineasti del secolo.

http://www.charliechaplin.com